Gli emigrati italiani nella Grande Guerra.
La Legione garibaldina nelle Argonne 1914-1915
con Battista Saiu (Presidente Circolo culturale Su Nuraghe-Biella); Aldo Borghesi (ISTASAC).
La mostra può essere visitata fino all’8 novembre presso l’Exmè.
Fa tappa a Nuoro la mostra Gli emigrati italiani nella Grande Guerra. La Legione garibaldina nelle Argonne 1914-1915, curata dal Circolo Culturale Sardo di Biella Su Nuraghe, con la quale si apre l’ampia rassegna di iniziative 1914-1918 Sa Gherra manna, organizzata dal nostro Istituto.
Suddivisa in tre sezioni, illustra le vicende della Legione Garibaldina costituita da volontari che si arruolano nell’esercito francese, sotto il comando di Peppino Garibaldi per spingere l’Italia all’intervento. Tra il dicembre 1914 e il gennaio 1915 partecipano a tre sanguinose battaglie sul fronte le Argonne, nelle quali cadono anche caddero anche Bruno e Costante Garibaldi, giovani nipoti del Generale. Oltre che sui volontari biellesi residenti all’estero, presenta ampio materiale sulla presenza di sardi nella campagna garibaldina del 1914-1915, che si inserisce nel solco della presenza e della vitalità della tradizione garibaldina risorgimentale nell’isola.
La mostra costituirà infine l’occasione per ricordare la figura di Ernesto Butta, giornalista repubblicano e redattore de “La Nuova Sardegna”, ufficiale garibaldino caduto in battaglia l’8 gennaio 1915 al Ravin de Meurissons, che nella città barbaricina ha seguito gli studi ginnasiali e ad essa è rimasto sempre legato.