80°Anniversario dell’Armistizio in Italia e in Sardegna 1943-2023
Si aprirà con una mostra sulla Sardegna nella 2^ guerra mondiale il triennio di attività dedicate alla Resistenza che l’ISTASAC organizza in città a partire dal 7 settembre. Le attività dell’ISTASAC si snoderanno nell’arco dei prossimi due anni per concludersi il 25 aprile 2025.
Si inizia dunque giovedì con l’inaugurazione della mostra alle ore 18:30. Saranno presenti il curatore e presidente del Club di Modellismo Storico di Cagliari, Alberto Monteverde, che parlerà del ruolo dell’isola nei convulsi giorni conseguenti all’Armistizio dell’8 settembre 1943; il ricercatore e saggista Mirco Carrattieri, autore di numerosi libri sul tema nonché consulente scientifico presso il Liberation Route Europe, parlerà della Resistenza nel Meridione troppo spesso ignorata.
La mostra sarà ospitata fino al 23 settembre nei locali del Polifunzionale di via Roma messi a disposizione dal Comune di Nuoro, e comprenderà grandi pannelli illustrativi delle vicende nel cosiddetto “scacchiere del Mediterraneo” di cui la Sardegna era un punto strategico. Ad essi si aggiunge un intero archivio di fotografie inedite sulla ritirata dei tedeschi dall’isola, un interessante plastico raffigurante la battaglia di Ponte Mannu, nonché numerosi cimeli e riviste originali di quegli anni.
Alla mostra farà seguito il convegno che l’ANPI di Oristano dedica all’armistizio dell’8 settembre 1943, convegno che si svolgerà con la collaborazione dell’ISTASAC e del CMSC nella sala dell’hotel Mistral di Oristano e che avrà la durata di due giorni (8 e 9 settembre). Due giornate intense curate dalla presidente dell’ANPI di Oristano Carla Cossu, e che vedono la partecipazione di numerosi relatori; i lavori saranno presieduti da Patrizia Dogliani, docente all’Università degli studi di Bologna dove insegna Storia dell’Europa Contemporanea.
L’ingresso è gratuito sia per la mostra che per il convegno.