Ricerche in corso

Per quanto riguarda l’attività di ricerca scientifica, le linee fondamentali su cui essa si sviluppa al momento attuale sono legate anzitutto al rapporto con il territorio, quello del Nuorese e della Sardegna centrale in primo luogo, ma più in generale quello dell’intera isola.

Sotto il profilo dell’arco cronologico, investono prevalentemente il trentennio 1915-1945.

1

Internati militari sardi

Si tratta di uno degli sviluppi dell’attività svolta da molti anni sul tema della deportazione, dall’Istituto e prima ancora dalla sede nuorese dell’Issra.
2

Dizionario biografico dei partigiani sardi

La raccolta del materiale concernente il partigianato sardo è doverosamente accurata, nel riscontro di ogni elemento atto a confortare dati precedentemente acquisiti e nuovi
3

Il Nuorese nella prima guerra mondiale

Oltre al già citato convegno su Michele Papandrea, sindaco soldato, è stato predisposto un Dizionario biografico dei Caduti nuoresi nella Prima guerra mondiale, che aggiorna, corregge ed arricchisce le conoscenze esistenti in proposito, sulla base della documentazione reperita.
4

Associazionismo democratico nella Nuoro di fine Ottocento

L’ISTASAC ha acquisito parte dell’archivio della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Nuoro, sul quale intende promuovere studi finalizzati ad una pubblicazione